top of page
Il Paese
unnamed (2).jpg
unnamed (3).jpg

Rocchetta è una frazione del Comune di Genga posizionata  tra le colline  del territorio  Marchigiano, in privincia  di  Ancona, facente parte della Riserva Naturale della Gola della Rossa. In questi luoghi le colline si alternano alle zone montuose formate prevalentemente da boschi.
 

Dalla strada centrale di Rocchetta è possibile accedere alla zona boschiva antistante il paese dove i turisti di solito amano fare passeggiate ed escursioni, in particolare il sentiero che  termina alla suggestiva Grotta della Valle Scappuccia, che si trova lungo la strada provinciale che collega  Genga ad  Arcevia.

Gli abitanti di Rocchetta sono molto pochi, il luogo è tranquillo, le vacanze qui sono all'insegna della natura e della tranquillità.

Durante il periodo estivo, in particolare il 15 di Agosto, il paesino si veste a festa  e accoglie  una  miriade di gente tra turisti e paesani  che insieme festeggiano la ricorrenza dell' Assunzione di Maria.

 

Durante il periodo invernale nei periodi particolarmente freddi invece la neve copre di bianco alberi, campi e case ed è meraviglioso osservare il paesaggio suggestivo e sentire l'aria che profuma di legna bruciata nei camini.


Numerosi sono i luoghi da visitare nei dintorni: una vacanza in questi luoghi è all'insegna del relax ma anche unica: il territorio marchigiano vanta una biodiversità che lo caratterizza, per questo non è inusuale trovare una zona montuosa nei pressi di una zona una collinare.

 

Raggiungere la costa Adriatica invece non è un'impresa data la vicinanza dal mare che varia nell'entroterra dai 40 agli 80 km.

unnamed (4).jpg
unnamed (6).jpg

La Festa del 15 Agosto 

Ogni 15 di Agosto per festeggiare la Ricorrenza dell' Assunzione della Vergine Maria il paese di Rocchetta si veste a festa.

 

Alle 17.00 la statua della Santa Vergine Maria viene trasportata in Processione dai fedeli dalla Chiesa  fino alla Madonnella un piccolo santuario posto all'incrocio della Strada Statale  Arceviese. La statua quindi ritornerà a fine processione nella Chiesa di Rocchetta.
 

Alle 18.30 inizia la festa come sempre nello spiazzale antistante la Chiesa. 
La musica suonata dall'Orchestra regna sovrana fino a notte fonda e gli ospiti aprono le danze sotto il tendone adibito al ballo.

 

All' interno di uno dei locali della Chiesa i Rocchettani offrono da bere per tutta la durata della festa, mentre alle 20.00 le Rocchettane offrono agli ospiti panini e dolci fatti in casa di ogni genere.

Rigorosamente ogni anno viene effettuata la gara di briscola alla quale possono iscriversi paesani e non e dove ai vincitori vengono assegnati ricchi premi.

 

La festa è caratterizzata anche dalla gara della fune, il giro della ruota e la pesca di beneficenza allestita in uno dei locali della Chiesa.
 

Fortunatamente ogni anno alla Festa di Rocchetta partecipano molte persone e il divertimento è assicurato.

Ricordiamo che l'ingresso è gratuito e cibo e bevande sono offerti dai Rocchettani a tutti i partecipanti della festa.

La Festa del 15 Agosto
bottom of page